Consenti l'utilizzo di cookies da parte del sito per continuare la navigazione. Leggi le regole di policy
phsystem
Sistema di ventilazione meccanica controllata

All'interno di qualsiasi casa si trovano inquinanti biologici quali muffe, pollini, acari della polvere, virus e batteri e con l'attuale livello di isolamento termico ed ermeticità raggiunti negli edifici moderni o ristrutturati tali microrganismi rimangono ancor più intrappolati all'interno delle mura domestiche. Aprire quotidianamente le finestre per forzare un ricambio d'aria non è la soluzione più efficace: dall'esterno infatti entrerà sia freddo, vanificando così i vantaggi prodotti dai sistemi isolanti installati, sia altri inquinanti dell'aria, derivati dal fumo, polveri, anidride carbonica e formaldeide.

Zanier serramenti ha risolto questo problema progettando ed installando direttamente nel Monoblocco Termoisolante Integrale MINT un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Mediante tale soluzione l'aria viziata interna esce cedendo però prima tutto il suo calore all'aria che entra dall'esterno mediante uno scambiatore di calore "entalpico". Il sistema di ventilazione meccanica inoltre provvederà a filtrare l'aria entrante bloccando il 98% delle particelle inferiori a 2,5 micron, rendendola cosi pulita. A differenza di un impianto di ventilazione centralizzato, il MINT Ait-tech non presenta nessun tipo di canalizzazione da sanificare: la manutenzione periodica sarà dunque quasi inesistente ad esclusione di una semplice sostituzione dei filtri che può essere eseguita direttamente dallo stesso utilizzatore. Oltre al costo di manutenzione periodica risparmiato, anche il costo iniziale sarà di molto inferiore ad un sistema centralizzato.

Disegno modello sistema profili depositato.



Viste MINT Air-Tech





Vista Interna

Vista Interna



Particolarmente moderno è il sistema di aspirazione ed espulsione d'aria interno: una cover con la stessa finitura del muro interno coprirà le bocchette. A vista dunque resterà unicamente il led con cui, tramite un telecomando, si imposterà la portata d'aria da scambiare.







Vista esterna

Vista esterna



E' stata data particolare attenzione all'aspetto estetico del sistema. Non ci sono infatti alcun tipo di griglie a vista grazie ad un particolare profilo posto sotto il davanzale progettato e depositato da Zanier: le bocchette di aspirazione ed espulsione d'aria esterne sono invisibili!








Vantaggi MINT Air-Tech





    Ricambio d'aria

Ogni macchina installata ha un ricambio d'aria fino a 45 metri cubi all'ora: installandola solo su pochi serramenti il ricambio d'aria raggiungerà tutti gli angoli della casa!


    Recupero di calore

L'aria calda presente all'interno dell'abitazione, prima di uscire, scambia il suo calore con l'aria pulita entrante. Di conseguenza quest'ultima verrà riscaldata con rendimento che arriva fino al 82%. D'estate lo scambio di calore risulterà invertito: l'aria calda esterna cederà il suo calore all'aria che in quel momento sta uscendo ed entrerà più fresca.


    Filtrazioni polveri sottili

Il gruppo filtrante, che comprende filtri G3 + F8 (immissione aria esterna) e G4 (immissioni aria interna), consente la ritenzione di almeno il 98% delle particelle inferiori a 2,5 micron rendendo così l'aria pulita.


    Isolamento Acustico

Attraverso i "plenum" ricavati direttamente sul MINT da Zanier il suono esterno viene abbattuto in modo molto significativo rispetto ad un sistema utilizzante semplici tubi in PVC.


    Manutenzione inesistente

In un impianto centralizzato sono presenti canalizzazioni che uniscono la macchina d'aspirazione con i vari punti d'uscita che si sviluppano nella muratura perimetrale della casa. Questo necessita una manutenzione periodica di sanificazione, eseguita da un operatore specializzato. In un impianto decentralizzato, come quello proposto da Zanier, tali manutenzioni saranno inesistenti ed anche il costo risparmiato sarà considerevole.


    Semplice cambio filtri

Il cambio dei filtri è estremamente semplice e può essere eseguito direttamente dallo stesso utilizzatore.


    Risparmio su costo iniziale

Analizzando il costo iniziale nell'implementazione di un sistema di ventilazione con recupero di calore mediante Mint Air-tech, si può notare che questo è di gran lunga inferiore al costo di un sistema centralizzato: ciò è dovuto principalmente dalla mancanza di canalizzazioni che si estendono nelle mura perimetrali della casa, la cui installazione è molto onerosa.


    Attenzione all'aspetto estetico

I sistemi di aspirazione ed espulsione dell'aria sono completamente nascosti nella parte esterna ed interna. L'unica parte esposta sarà il led di comando della macchina. Non ci saranno dunque alcun tipo di griglie antiestetiche.