Consenti l'utilizzo di cookies da parte del sito per continuare la navigazione. Leggi le regole di policy
phsystem

Forme, dimensioni e accessori dei serramenti
La risposta ad ogni esigenza del cliente





La produzione di serramenti in legno e legno-alluminio di Zanier prevede l'utilizzo dei diversi sistemi tecnologici per la realizzazione di finestre, porte e chiusure di ogni tipo e forma.
Queste verranno definite in fase preliminare per poter procedere con la corretta formulazione di un preventivo di spesa.

Un insieme di dettagli permettono di arrivare alla definizione finale dei serramenti: la ferramenta da installare, le tipologie di vetro che, per caratteristiche, possono essere diverse da finestra a finestra.
Un particolare di notevole rilievo riguarda il "profilo di protezione" in alluminio che assicura un fenomenale livello di durata alla finestra grazie alla protezione dall'umidità del punto in assoluto più critico di ogni serramento.


Forme e dimensioni

Un "sistema di serramenti" come quelli presentati in questo sito descrive le caratteristiche di profili, le lavorazioni ed i componenti che concorrono a determinare le prestazioni del prodotto finito. Ogni sistema viene "coniugato" secondo le forme, le dimensioni e singole necessità che sono specifiche per ogni lavoro che bisogna affrontare.
Zanier è un'azienda che ha maturato decenni di esperienza nel settore dei serramenti (dal 1954) e quindi è molto preparata avendo già avuto innumerevoli casistiche reali di cantiere da risolvere.
Tutti i prodotti vengono realizzati completamente su misura secondo le dimensioni, le forme, i sistemi di chiusura e tutte le specifiche tecniche messe a punto in affiancamento con il cliente ed eventuali suoi progettisti incaricati.
Dimensioni, forme del foro, tipologie di chiusura vengono decisi di volta in volta e sviluppati secondo il sistema prescelto.



Gocciolatoio in legno

Un'ulteriore personalizzazione del serramento riguarda la possibilità di utilizzare un gocciolatoio in legno piuttosto che quello standard in alluminio.
Tale sistema è composto da un profilo in legno, sagomato appositamente per garantire la protezione dall'acqua e dall'aria della parte inferiore del serramento.
La solidità meccanica di questo tipo di gocciolatoio è garantita da un profilo in alluminio, che viene interposto tra il profilo in legno e la finestra mediante clips.
Questo tipo di soluzione è adatta in contesti in cui è richiesta una finitura naturale e rustica, nel quale il legno si troverà in perfetta armonia con l'ambiente circostante.
Interessante potrebbe essere l'utilizzo del gocciolatoio in legno in unione ad altre lavorazioni , descritte in questo sito, che ne risaltano l'aspetto rustico.



Profilo di protezione... assoluta

Un dettaglio rilevante è offerto dalla possibilità di installare, sulle finestre in legno, un profilo di protezione in alluminio posto alla base del vetro. Un elemento opzionale per motivi estetici, ma consigliato in quanto consente la protezione di un punto debole del serramento perché fortemente sollecitato.
Si tratta di un profilo in alluminio applicato con clips che viene accuratamente sigillato al vetro per garantire perfetta tenuta all'acqua. Un particolare importante che, senza dover scegliere la soluzione legno-alluminio, consente di ottenere molti dei vantaggi di durabilità che questa offre.



Maniglie e ferramenta

Zanier ha predisposto una selezione di maniglie tra cui scegliere come soluzioni standard e ricavata dai cataloghi dei più importanti produttori mondiali. Sono previste diverse soluzioni che devono essere allineate con le specifiche estetiche del serramento ed in base al valore dello stesso.
Resta sempre la possibilità per il cliente, nell'eventualità in cui non trovi la soluzione più soddisfacente, utilizzare dei modelli esterni da reperire presso cataloghi di altri fornitori.

Hoppe



Il vetraggio dei serramenti

I vetri, reperiti presso fornitori internazionali, sono una tecnologia in continua evoluzione che offre innumerevoli possibilità. Le caratteristiche deI pannello vetrocamera da montare sui serramenti vengono definite singolarmente, in base all'esposizione delle finestre, e quindi sono diversificati ad uno a uno per ottimizzare le prestazioni del singolo serramento.
Per fare questo, oltre ai valori della trasmittanza e agli aspetti riguardanti la sicurezza (sia contro l'intrusione sia per le normative sulla sicurezza), possono essere proposti vetri con proprietà di filtro solare o di abbattimento acustico.
Altre esigenze ancora riguardano la finitura superficiale dei vetri, oltre a quella trasparente, sono previste le tipologie opache e colorate, tra cui "Satinato", "Arena" e "Cattedrale".