Consenti l'utilizzo di cookies da parte del sito per continuare la navigazione. Leggi le regole di policy
phsystem

Il vetro, un componente fondamentale
e una tecnologia in continua evoluzione

Componente fondamentale, che determina prestazioni e comportamento del serramento, i vetri possiedono importanti aspetti tecnologici. Rispetto al passato, oggi questo componente è stato caricato, proprio per la sua importanza, di numerose caratteristiche tecniche che consentono di differenziarne il comportamento e lo identificano come un complesso componente tecnologico dalle molteplici funzioni.
Lastre multiple, stratificazioni, sigillature, utilizzo di gas e profili isolanti, trattamenti delle superfici... un insieme di varianti che definiscono il comportamento fisico del componente e che contribuiscono in maniera sostanziale alla prestazione complessiva del serramento.
Per questa tecnologia Zanier si avvale di principali fornitori internazionali in modo da poter proporre in ogni momento le soluzioni più aggiornate e prodotti di qualità e affidabilità garantite.


Pannello vetrocamera, tecnologia

Al giorno d’oggi gli schermi in vetro installati nei serramenti sono esclusivamente “pannelli vetrocamera”, cioé composti da due o più lastre (con caratteristiche diverse) unite tra loro tramite incollaggio ad un giunto isolante.
Le diverse tipologie di vetrocamera si distinguono a seconda dei componenti che le costituiscono. Questa composizione può essere personalizzata in maniera tale da consentire al serramento di massimizzare le prestazioni per particolari aspetti (termico, acustico, sicurezza ecc).

  • Doppia sigillatura perimetrale per la giunzione delle lastre componenti
  • Riempimento con gas Argon per accrescere le prestazioni termiche
  • Giunto caldo (Warm Edge) che aumenta l'isolamento del perimetro
  • Vetro basso emissivo con trattamento speciale per l'aumento di prestazione

Assemblaggio e sigillatura

Molto importanti sono anche le modalità con cui i pannelli vengono montati e fissati al serramento: un dettaglio che contraddistingue serramenti di buona qualità sono proprio le sigillature, che sono punti critici per la tenuta e la trasmissione di calore, ed in cui è possibile il formarsi di ristagno di umidità.

Zanier prevede l’uso di un fermavetro profilato con un lato ribassato in modo da consentirne il fissaggio in punti non a vista e da consentire la sigillatura con un quantitativo superiore di silicone. La sigillatura avviene su entrmbe le facce del serramento, internamente ed esternamente ed effettuata automaticamente con una macchina dedicata.