Consenti l'utilizzo di cookies da parte del sito per continuare la navigazione. Leggi le regole di policy
phsystem
Scuri in legno di diversi tipi e colorazioni
Scuri in legno di diversi tipi e colorazioni

I colori e le finiture del legno

Tinte del legno, colori dell'alluminio, colorazioni laccate o speciali così come la stessa finitura della superficie del profilo in legno costituiscono delle varianti necessarie a definire lo stile e l'aspetto estetico del serramento affinandone l'inserimento in ogni contesto.

Attraverso queste scelte e specifici accorgimenti sarà possibile adeguare i serramenti a specifiche esigenze progettuali. In particolare sono previste possibilità per rendere i serramenti "anticati" oppure per aumentare l'aspetto rustico nel caso in cui debbano essere installati in contesti che lo richiedono.

pag-fin_tinte

I colori del legno: le tinte


La tinta del legno viene scelta attraverso una esaustiva cartella colori. L'utilizzo della cartella che contiene le campionature di tinta applicata al legno, consente una scelta effettivamente corretta, trovando la corrispondenza reale con quanto verrà fornito.

Tabella colori: Base Abete

Tabella colori: Base Larice

pag-fin_laccatura

Laccature e colori speciali


Ulteriori possibilità offerte per la colorazione dei serramenti sono date dalla laccatura: una verniciatura coprente che nasconde la venatura del legno. In questo caso la scelta comprende tutte le tinte RAL ed una sua ulteriore estensione attraverso il sistema NCS ( Natural Color System ).
Tra le colorazioni speciali è previsto l'effetto "con venatura a vista" grazie all'utilizzo di apposito impregnante di base ) e la finitura in tinta.

Tabella colori speciali

pag-fin_rustico

Finitura rustica


Ogni tipo di serramento può essere ampiamente modificato nella sua apparenza estetica attraverso tinte, finiture e variazioni di dettagli. Per ottenere un aspetto rustico, per esempio, è possibile lavorare le superfici in legno in modo da ottenere per l'intero serramento un effetto di invecchiamento che ne determina l'aspetto rustico e anticato.
Prima della verniciatura, attraverso una ulteriore lavorazione di "spazzolatura", viene asportata la parte morbida tra le venature del legno, ricavando una superficie scavata che evidenzia la presenza della materia naturale.